Enzo Quartarone opera in tutto il mondo
Membro:
ANFM: Associazione nazionale fotografi matrimonio
MYWED
FEARLESS
FEP
Enzo Quartarone Nel 2014 vince il terzo posto FIOF
Nel 2015 vince con EP come fotografo europeo
Sono un ragazzo di 40 anni e da oltre venti svolgo la professione di fotografo, con particolare riguardo alla fotografia da matrimonio. In realtà la mia vita, privata e professionale, è stata da sempre segnata da questo mestiere; infatti sin da bambino accompagnavo mio padre in tutti i matrimoni che lui, con la sua Hasselbad, andava a fotografare.
Poi, con il tempo tutto è cambiato: le mode, le macchine fotografiche, e forse anche il significato che oggi si attribuisce al matrimonio, civile o religioso che sia, è diverso da quello dei tempi in cui c’era mio padre dietro l’obiettivo. L’amore però, l’amore per questo mestiere è rimasto sempre uguale. La passione per questo lavoro, per quell’attimo in cui una precisa espressione di una sposa deve essere catturata in un file, per essere poi liberata su una stampa o su un book, questa passione non ha fatto che crescere in me accompagnata da una naturale vocazione e assecondata da uno studio e una ricerca continua.
l’amore per il mio lavoro è presto diventato tutt’uno con l’amore per la mia terra, nella quale , nonostante le mille difficoltà ho deciso di rimanere e che è diventata materia viva, il respiro delle mie foto. La Sicilia, prima di essere cliché, prima di essere paesaggio o scenografia è essenzialmente luce, ed è attraverso questa luce che provo a far emergere l’emozione racchiusa in un momento e allo stesso tempo diffusa su tutta una vita. Spero che un giorno, oltre ai colori e alle ombre, questa luce riesca a far venire fuori da una mia foto anche gli odori respirati in quel preciso istante. ma questo è un mio sogno ed è un’altra storia, perché qui si realizzano soltanto i vostri sogni.